Presentazione Progetto | Bando e regolamento | Iscrizione on line | Esempi di esperienze |
Edizioni precedenti | Rassegna stampa
Presentazione Progetto

 

 

La Lombardia ha sempre avuto un posto significativo nell'economia europea. La sua localizzazione geografica ha fatto sì che, da secoli, sia il centro di un'intensa attività economica ed imprenditoriale.

 

In tale contesto le risorse umane occupano un posto importante quanto le risorse finanziarie e infrastrutturali, in quanto contribuiscono a sostenere un'economia che deve necessariamente stare al passo  dello sviluppo del mercato europeo e dei mercati internazionali.

Il mercato unico europeo e la globalizzazione dei mercati internazionali, a causa della accresciuta competitività, ne rendono necessaria una più avanzata e diversa qualificazione.

L'iniziativa

Alla luce di quanto sopra precede la Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha deciso di realizzare, fin dal 1999, una iniziativa annuale denominata Progetto Professionalità " Ivano Becchi ", che ad oggi, è giunta alla XVIII edizione e che ha come obiettivo la valorizzazione del merito tra i giovani, indipendentemente dal titolo di studio, purchè già inseriti nel mondo del lavoro.

In particolare la Fondazione finanzia in modo totale e gratuito le spese per un percorso di formazione personalizzato, da svolgere presso imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni, in Italia - di regola fuori dalla Lombardia -  o in altri Paesi. I percorsi dovranno principalmente essere volti a fornire ai candidati nuove esperienze o conoscenze personali, non limitandosi a proporre apprendimenti esclusivamente teorici. La durata di un Percorso non potrà superare i sei mesi.

Modalità di selezione

Ogni anno il Comitato di gestione del Progetto, appositamente costituito dalla Fondazione, seleziona i 25 percorsi. Conseguentemente a ciò, il Coordinatore, avvalendosi di Tutors selezionati sulla base delle specifiche competenze necessarie, provvede a definire, in ogni parte, i Percorsi proposti dai candidati al fine di presentarli al Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, per l'approvazione definitiva.

 

NEWS: è aperto il nuovo bando 2017/2018

 

Folder 2017/2018FOLDER 2017.4.UB.pdf
430.2 Kb
Presentazione breve in lingua ingleseTHE FOUNDATION.pdf
30.6 Kb
Locandina ProgettoLocandina 50x70.UB.ok.pdf
961.6 Kb
Chi siamo    Bilanci   
Progetto Professionalità    Link Utili   
Attività Istituzionale    Le Società Strumentali   
Richiesta contributi    Progetto Biotecnologia
Area Riservata
Mappa del sito
Cerca
FBML - Fondazione Banca del Monte

Fondazione Banca del Monte di Lombardia - Corso Strada Nuova, 61 - Pavia - Tutti i diritti riservati