Pavia, 3 maggio 2023
Il Comitato di Indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, presieduto dal Presidente Mario Cera, si è riunito il giorno 28 aprile 2023 e ha deliberato, all’unanimità, l’approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2022, redatto e presentato dal Consiglio di Amministrazione.
Al compimento del trentesimo anno dalla sua istituzione, la Fondazione Banca del Monte di Lombardia chiude l’esercizio 2022 con un patrimonio netto di Euro 462.252.368, un avanzo di Euro 10.095.757, un attivo stato patrimoniale di Euro 502.447.066 valutato al fair value in Euro 622.737.114, un Fondo Stabilizzazione Erogazioni di Euro 6.681.691.
Il Presidente Cera, come manifestato sia in corso di adunanza sia nella nota introduttiva al bilancio, ha espresso un giudizio positivo per i risultati della gestione, nonostante l’anno sia stato particolarmente gravoso e impegnativo, anche a fronte delle note vicende che, ancor oggi, affliggono non solo l’Europa, ma anche il resto del mondo. La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha voluto ribadire il proprio sostegno, in particolar modo in questo momento storico caratterizzato da forti incertezze, a favore delle Comunità di riferimento, sulla base di una solida gestione patrimoniale e godendo dei flussi finanziari, più che positivi, derivanti in particolare dalle importanti partecipazioni strategiche, quali Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Banca d’Italia.
Il 2022 è stato anche dedicato all’opera di rivisitazione dell’organizzazione e del funzionamento della struttura, già avviata nel 2021, con il rinnovo degli Organi e con la nomina del Direttore Generale.
Nel corso della seduta del 28 aprile 2023, che ha visto anche la delibera di conferimento a PWC dell’incarico di controllo contabile per il prossimo triennio, il Presidente Cera ha formulato un sentito ringraziamento agli Organi fondazionali, nonché alla struttura, per l’impegno profuso.
Nella sezione bilancio del sito web è disponibile il documento integrale di bilancio, insieme alle relazioni.