+39 0382 305811 info@fbml.it

Concerto per il 530° anniversario dalla morte di Beato Bernardino Da Feltre

Oratore popolare, che con parola piana e con sicura esperienza dei bisogni materiali e morali mirava a toccare il cuore delle persone per migliorarne i costumi, il francescano Bernardino da Feltre, durante la quaresima del 1493, rese pubblica la proposta di istituzione del Monte di Pietà di Pavia, nel più ampio progetto promosso dall’ordine francescano per sottrarre le classi più povere alle angherie degli usurai.
Beato Bernardino da Feltre, al secolo Martino Tomitano, morì a Pavia il 28 settembre 1494.
Il 25 settembre 2024, alle ore 18:00, la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in collaborazione con e presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, ha celebrato il 530° anniversario dalla morte di Beato Bernardino da Feltre con un concerto aperto alla cittadinanza, attraverso ingresso ad offerta.
Si è esibito il Quartetto d’Archi dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, con Chiara Rollini e Gaia Sereno ai violini, Yanina Prakudovich alla viola e Andrea Cavalazzi al violoncello. Il Programma ha previsto il Quartetto per archi n. 4 in do minore, op. 18 n. 4 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto per archi n. 8 in do minore, Op. 110 di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič.